Chiedi un consulto


Richiedi un consulto compilando i campi del form in basso, ti risponderò appena possibile.

90 Thoughts on “Chiedi un consulto

  1. Ross on 30 marzo 2022 at 14:54 said:

    Buongiorno Dottoressa, ho bisogno di un suo parere. Il mio bimbo ha 2 anni e tre mesi. Per quanto si possa far capire non parla perfettamente anche se capisce e “ripete a modo suo”.
    Le maestre mi hanno suggerito di iniziare un percorso di logopedia proprio adesso così piccolo perché a 3 anni come si usare fare potrebbe avere maggiore difficoltà. Ho parlato con la pediatra la quale mi ha detto che per lei il bambino è perfettamente sano, ma paragonato altri bambini effettivamente un po’ indietro. Mi suggeriva da prassi una visita foniatrica pediatrica. Lei cosa mi suggerisce?

    • Dott.ssa Ilaria Sferrazza on 31 marzo 2022 at 11:28 said:

      Buongiorno Ross, il suggerimento della pediatra è corretto. Dalla visita foniatrica si potrà evincere se il bambino è effettivamente in ritardo con le tappe linguistiche, e quindi necessita di una presa in carico logopedica, o se rientra ancora nella norma per l’età.

      Spero di esserti stata utile.

  2. Buona dottoressa sono Filomena ho una bambina di quasi 2 e mezzo. Mia figlia ancora non parla tantissimo però da quando a compiuto 2 anni a fatto progressi.Volevo farvi una domanda in pratica mia figlia quando vuole indicarmi una cosa lo fa con un lamento a volte anche insistente e quindi volevo capire se è normale visto che ancora non parla molto. Mi piacerebbe avere una spiegazione a riquardo e la ringrazio tanto.

    • Dott.ssa Ilaria Sferrazza on 12 settembre 2021 at 11:14 said:

      Ciao Filomena,
      un bambino di 30 mesi dovrebbe utilizzare il linguaggio verbale come mezzo principale di comunicazione e dovrebbe essere in grado di ripetere le parole presentate dal genitore, seppur con la presenza di errori. Ovviamente ogni bambino è un individuo unico e per poter stilare delle ipotesi è necessario conoscere sia la sua storia anamnestica, sia il contesto linguistico in cui vive. Ti consiglio di rivolgerti ad un logopedista della tua zona che possa procedere ad una valutazione linguistica ed indicarti il percorso migliore da seguire.

      Spero di esserti stata utile

  3. Stefanie Mussner on 16 agosto 2020 at 18:40 said:

    Buonasera, mi chiamo Stefanie e ho 29 anni.
    Vorrei chiedere un consiglio, ogni tanto quando parlo tendo a balbettare oppure ad avere alcuni problemi di pronuncia e non so se è un problema di linguaggio o se è un problema di insicurezza. Premetto che parlo tre lingue e questa cosa capita quando parlo tutte e tre le lingue. Chiedo perché se fosse un problema di logopedia mi metterei in contatto con un logopedista per migliorare questo problema.
    Grazie e buona serata.

    • Dott.ssa Ilaria Sferrazza on 20 agosto 2020 at 12:27 said:

      Ciao Stefanie,
      la balbuzie, così come i problemi di pronuncia, rientra tra le competenze del logopedista. Se pensi di avere la balbuzie ti consiglio di rivolgerti ad un logopedista che saprà sicuramente consigliarti il percorso adatto alle tue esigenze.

      Spero di esserti stata utile

Comment navigation

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *